altE45 Napoli Fringe Festival 2010

Festival "indipendente", dedicato a compagnie emergenti, E45 Napoli Fringe Festival nasce con la seconda edizione (2009) del Napoli Teatro Festival Italia. Sul modello dei Fringe festival internazionali, anche Napoli presenta nuove identità teatrali all'attenzione di pubblico e critica, in contemporanea con la programmazione "ufficiale".

Nella prima edizione E45 Napoli Fringe Festival ha presentato 27 spettacoli italiani – per un totale di 71 rappresentazioni – messi in scena in teatri e spazi aperti della città in un cartellone parallelo a quello del Festival. Quest'anno il Fringe diventa internazionale, presentando nuove compagnie, nuovi spettacoli e un calendario che prevede 78 rappresentazioni.
A testimonianza del successo riscosso durante la prima edizione, al bando di concorso, lanciato nell'autunno 2009, hanno risposto più di 270 gruppi e artisti provenienti, oltre che dall'Italia, da Brasile, Russia, Belgio, Francia e Gran Bretagna. I criteri di selezione del bando imponevano una durata degli spettacoli non superiore ai novanta minuti e la gestione da parte delle compagnie sia delle attività nei teatri messi a disposizione dal Napoli Teatro Festival Italia, sia della comunicazione. Le proposte sono state selezionate da un coordinamento artistico composto da associazioni, teatri e gallerie della città. I progetti scelti per quest'anno sono 39 e vanno a comporre il cartellone ufficiale di E45 Napoli Fringe Festival 2010.
E45 Napoli Fringe Festival si svolge dal 4 al 27 giugno in spazi e chiese della città, tra cui: Teatro Sancarluccio, Galleria Toledo, Teatro Bolivar, Teatro Elicantropo, Teatro Trianon Viviani, Cabaret Portalba, Körper, Chiesa della Pietrasanta.
La strada europea E45 è un asse viario misto dorsale nord/sud di classe A. I suoi estremi settentrionali e meridionali sono Karesuvanto in Finlandia e Gela in Italia: il percorso complessivo di 4.920 km si snoda attraverso l'Europa passando per Napoli.
E45 Napoli Fringe Festival 2010 è realizzato con la collaborazione alla direzione organizzativa e la produzione esecutiva dell'Associazione Interno 5 e con il supporto di Punta Corsara.

per ulteriori informazioni vai su www.insidethefringe.org