altOpere di

Andy Warhol

Domus Artis Gallery

Via Vincenzo Cuoco, 4 - Napoli

La Domus Artis Gallery ospita Omaggio a Drella, una selezione di opere di Andy Warhol curata da Andrea Ingenito.
Dai Flowers dei primi anni Sessanta ai ritratti di Marylin Monroe e Mao Tse-Tung, dalla celeberrima Campbell's soup can a Vesuvius, dall'ironica Declaration of independence alla suggestiva Detail of Reinassence painting, passando per le cover degli album dei Velvet Underground e alcuni numeri di Interview, il magazine fondato dall'artista nel 1969, la mostra offre un significativo tributo al suo genio dissacrante e segna la chiusura del ciclo espositivo della galleria prima della pausa estiva.

"Drella" -il soprannome di Warhol coniato nella Factory dall'unione di "Dracula" e "Cinderella" per indicare l'ambivalenza del suo carattere- è il punto di partenza dell'esposizione, che vuole evidenziare la personalità eclettica dell'artista, la sua creatività dirompente e la sua visione dell'arte e della società, provocatoria e a tratti profetica.
Pittore, scultore, regista, editore e produttore, icona della POP ART e anima della Factory, Warhol ha cambiato le regole del "fare arte" e ha inciso profondamente sull'estetica e sulla società contemporanea.
Nel corso della Preview saranno messi in vendita alcuni cataloghi delle opere di Warhol; il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione La Prima Stella o.n.l.u.s., impegnata in azioni umanitarie in India e in Africa.

La mostra sarà visitabile dal 21 maggio al 27 giugno 2010, dal lunedì al sabato ore 11,30 – 19,30.