Comunicati Stampa

Sabato 17 settembre 2011, dalle 19:00 verrà presentata la prima nazionale del film “Là Bas - Educazione Criminale” diretto da Guido Lombardi, presso la Casa del Bambino in Via Domitiana - Km 34,200 Castelvolturno (Ce). La serata è organizzata da I Figli del Bronx, I Missionari Comboniani di Castelvolturno, La Casa del Bambino, Associazione Black and White, Centro Territoriale “Mammut”, Gesco (Gruppo di Imprese Sociali), Comune di Napoli: Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato alla Cultura.

Leggi tutto...

A portarla in scena la compagnia partenopea Gli Ignoti sabato 26 marzo ore 21,30
CASTROVILLARI - “Primafila” chiude il sipario e come ultimo appuntamento regala agli appassionati di teatro la celeberrima “Napoli Milionaria” dal genio di Eduardo. A portarla in scena al Teatro Sybaris di Castrovillari sabato 26 marzo alle 21,30 saranno gli attori della compagnia napoletana “Gli Ignoti” diretti da Marino Gennarelli. “Nel lento peregrinare nel teatro napoletano, questa volta incrociamo uno dei capolavori del teatro eduardiano – spiega il regista. Quest’opera è purtroppo una delle commedie, pur se scritta nel 1945, più attuale per tematiche e contenuti.

Leggi tutto...

altGiovedì 1 luglio 2010 ore 18:00 Libreria Feltrinelli – Piazza dei Martiri
-Il Quartiere più raccontato d’Italia si racconta: Scampia Trip aa.vv.-

Si terrà Giovedì 1 Luglio alle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri la presentazione del nuovo progetto sociale “Scampia Trip aa.vv.”: un libro, un cd, un video del quartiere più raccontato d’Italia che ha deciso di raccontarsi.
Tre linguaggi: musica, letteratura, cinema per raccontare Scampia e la sua voglia di vivere e resistere. «ScampiaTrip è un viaggio collettivo, fatto assieme da scrittori, musicisti e filmaker, uniti dallo stesso desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Una antologia di racconti e testimonianze per dar voce alla complessità di una delle periferie più conosciute d’Italia e far emergere la rete di associazioni e gruppi che ogni giorno lavorano per migliorare le condizioni di questo quartiere». Hanno contribuito, tra gli altri, Sandro Ruotolo, Maurizio Braucci e Giancarlo De Cataldo.
Alla presentazione interverranno: Sandro Ruotolo giornalista, Maurizio Braucci scrittore, Ciro Corona autore, Giuseppe De Stefano presidente del CSV di Napoli, Franco Roberti procuratore capo tribunale Salerno, Luigi Pingitore casa editrice Ad Est dell’ equatore, Daniele Sanzone autore.

Leggi tutto...

Il Consiglio comunale, presieduto da Leonardo Impegno, si è riunito oggi in forma solenne per sostenere la Giornata nazionale della donazione e trapianto di organi che si terrà il 30 maggio.

In apertura il Presidente Impegno ha ribadito che il Consiglio Comunale, in prima linea, sostiene la cultura della donazione per promuovere un’etica civile ed altruista verso persone colpite da gravi malattie. Moltiplicando la cultura della solidarietà nel campo della donazione di organi e dei trapianti si eliminerà, tra l’altro, il commercio illegale e si ridurrà l’alto tasso di mortalità che si registra in Campania. Donare una parte di sé per fare vivere una persona è una libera scelta, da fare in vita con dichiarazioni favorevoli, perché l’idea e l’impulso della solidarietà possono solo nascere dall’informazione e da un profondo convincimento personale.

Leggi tutto...

altOpere di

Andy Warhol



Domus Artis Gallery

Via Vincenzo Cuoco, 4 - Napoli



La Domus Artis Gallery ospita Omaggio a Drella, una selezione di opere di Andy Warhol curata da Andrea Ingenito.
Dai Flowers dei primi anni Sessanta ai ritratti di Marylin Monroe e Mao Tse-Tung, dalla celeberrima Campbell's soup can a Vesuvius, dall'ironica Declaration of independence alla suggestiva Detail of Reinassence painting, passando per le cover degli album dei Velvet Underground e alcuni numeri di Interview, il magazine fondato dall'artista nel 1969, la mostra offre un significativo tributo al suo genio dissacrante e segna la chiusura del ciclo espositivo della galleria prima della pausa estiva.

Leggi tutto...

altAutoTheater

Franz West

a cura di Kasper König, Katia Baudin, Mario Codognato, Peter Pakesch

15.05.10 | 23.08.10

A partire dal 15 maggio il Museo MADRE ospiterà “Auto-Theatre”, la grande retrospettiva europea dedicata allo scultore austriaco Franz West.
La mostra che vuole essere un omaggio al grande artista viennese raccoglie oltre 30 dei suoi lavori più significativi a partire dagli Adaptives (Passstücke) e dai collages degli anni ’70, passando alle sculture in papier-mâché, ai mobili, alle installazioni site-specific fino alle ultime produzioni realizzate per gli spazi pubblici.

Leggi tutto...

08/02/2011 - "Siamo stufi di sentirci dire ogni mattina dalla Iervolino e da Giacomelli quanti rifiuti vi siano in strada, in un lamento fine a se stesso e che non porta a nulla se non ad una strumentalizzazione politica dei rifiuti, come troppe volte accaduto in passato. Una lagna cui non seguono fatti. Dal Comune di Napoli non è arrivato alcun segnale concreto per la soluzione del problema: Palazzo San Giacomo è omissivo sull’avvio di un sistema serio di raccolta differenziata. La Iervolino continua a dire che i rifiuti debbano essere allocati in discariche da individuare fuori dalla provincia di Napoli: riteniamo che questa non sia la strada più idonea. Le province della Campania stanno tenendo fede all’impegno assunto il 4 gennaio scorso a Palazzo Chigi, ritirando ogni giorno 1000 tonnellate di rifiuti provenienti da Napoli e provincia. Ciò significa che la strada del confronto sta avendo risultati positivi.

Leggi tutto...

altI-SME Festival 2010
Città della Scienza, Business Innovation Centre, 27 maggio 2010, ore 16:30
Seconda Edizione della festa delle piccole e medie imprese innovative.

I - SME Festival 2010 è l'evento annuale di socializzazione e networking, per fare rete e stimolare incontri, tra gli attori del sistema dell'innovazione campano.
L'obiettivo dell'evento è di alimentare in maniera sempre più strutturata lo scambio e la comunicazione sui temi al centro della manifestazione: crescita imprenditoriale, competitività delle PMI, valorizzazione della ricerca applicata, sviluppo territoriale e nuova imprenditorialità.
I‐SME Festival è organizzato da Città della Scienza spa, ente in house della Regione Campania, nell'ambito delle azioni dell'Assessorato alla Ricerca Scientifica e all'Innovazione per supportare la diffusione del trasferimento tecnologico e dell'innovazione nelle piccole e medie imprese, in collaborazione con Confindustria Campania e Università Federico II di Napoli, membro di Enterprise Europe Network.

Leggi tutto...

altIl Meeting del Mare, appuntamento ormai irrinunciabile per tutti gli amanti della musica italiana giovane e di qualità, è arrivato alla sua XIV edizione. Dal 28 al 30 Maggio Marina di Camerota anche quest’anno diventerà l’epicentro di un magnifico terremoto fatto di canzoni, arte e letteratura e collegato all’iniziativa della regione Campania “Ritorno al Barocco…e non solo”.

Leggi tutto...

altE45 Napoli Fringe Festival 2010

Festival "indipendente", dedicato a compagnie emergenti, E45 Napoli Fringe Festival nasce con la seconda edizione (2009) del Napoli Teatro Festival Italia. Sul modello dei Fringe festival internazionali, anche Napoli presenta nuove identità teatrali all'attenzione di pubblico e critica, in contemporanea con la programmazione "ufficiale".


Nella prima edizione E45 Napoli Fringe Festival ha presentato 27 spettacoli italiani – per un totale di 71 rappresentazioni – messi in scena in teatri e spazi aperti della città in un cartellone parallelo a quello del Festival. Quest'anno il Fringe diventa internazionale, presentando nuove compagnie, nuovi spettacoli e un calendario che prevede 78 rappresentazioni.

Leggi tutto...

Continua il ciclo di incontri organizzati in occasione della III edizione del Napoli Teatro Festival Italia (in partenza il prossimo 4 giugno) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si tratta di un ciclo di quattro appuntamenti, due dei quali già si sono svolti, nati da una collaborazione, inaugurata già nel 2008, tra il Festival diretto da Renato Quaglia e il Dipartimento di Filologia Moderna e il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, entrambi diretti dal professore Pasquale Sabbatino.
L'evento, con la partecipazione di studiosi e 'addetti ai lavori', e con la collaborazione degli allievi del Master, intende rendere note a un vasto pubblico, composto di studenti universitari e non solo, le principali linee-guida del Festival, individuando quattro aspetti e modi salienti della ricerca teatrale attraverso una selezione degli spettacoli previsti nel programma, che vengono assunti come paradigmatici in quanto particolarmente efficaci sul piano della comunicazione, o pregnanti sotto il profilo tematico. S’intende che durante gli incontri si cercherà altresì di offrire una panoramica complessiva di tutti gli spettacoli più pregnanti, sia dell’edizione alle porte, sia di quelle degli scorsi anni.

Leggi tutto...