Cultura

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, a Napoli, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. Si rinnova un appuntamento che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Nelle due precedenti edizioni, le giurie, presiedute dai registi Roberto Faenza e Giuseppe Piccioni, avevano selezionato e premiato il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. Con questa nuova edizione saranno introdotte ben quattro novità: il premio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il corto preferito, quello per il miglior corto d’animazione, il miglior corto straniero - con i sottotoli in italiano - e la migliore fotografia. Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi.

Leggi tutto...

Sabato 21 Febbraio 2011 alle ore 18:00, presso il Crowen Ballet di   piazza Dante ,52 a Napoli,  Mariafrancesca Giarritano  presenterà il suo libro  dal titolo : " la verità, vi prego, sulla danza".
Interverranno Michele Villanova e Luigi Ferronee ed è prevista una mostra fotografica di Daniela Rende

Un libro sulla danza diverso da ciò che ci si aspetta. è un’esperienza narrata attraverso il punto di vista dell’autrice e i suoi ricordi. L’associazione di immagini (le fotografie di Daniela Rende) e parole ha creato un racconto che si snoda sulle emozioni, riflessioni e intimo sentire, di quello straordinario mondo rappresentato dall’arte della danza.

Leggi tutto...

 
altIn dirittura d’arrivo la rassegna cinematografica “Astra Doc – Viaggio nel cinema del reale”, ideata dall’Arci Movie di Ponticelli (Na) con l’intento di diffondere documentari provenienti da tutto il mondo, contribuendo ad una loro più vasta visibilità presso un pubblico di esperti, di neofiti e di curiosi.
La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli presso l’Academy Astra di Via Mezzocannone, già memorabile sala cinematografica del centro storico napoletano, si è nutrita di molteplici attività, come la serie di laboratori dedicati alle varie forme del linguaggio cinematografico (Astra docet: lezioni di cinema in pillole) e tenuta dal regista e sceneggiatore Maurizio Fiume, terminata il 14 maggio con l’ultimo incontro riservato alla tecnica della sceneggiatura.

Leggi tutto...

Lo staff di Campani.eu è lieto di annunciare la nascita di una nuova associazione di campani: "'Associazione Campani Valle D'aosta".
L'Associazione Campani Valle D'Aosta ha lo scopo di promuovere e riscoprire le tradizioni del territorio Campano, tramite l'organizzazione di eventi culturali e iniziative atti a valorizzare il patrimonio storico, artistico e le tradizioni della comunità campana nel territorio valdostano.

Sono presenti su facebook all'indirizzo :http://www.facebook.com/group.php?gid=142245282479814
o via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
altGiunto alla sua XVI edizione e dedicato, quest’anno, all’incontro tra Napoli e Spagna, il Maggio dei Monumenti 2010 racconta le influenze e le contaminazioni impresse dalla conquista spagnola al capoluogo partenopeo e lo fa attraverso cinque percorsi tematici, declinati durante i cinque week end previsti per l’evento.
Dopo i primi tre, riservati alla musica, al teatro e alla danza, stasera prende il via il quarto week end, dedicato questa volta al cinema. Giocato intorno alla diade estetico-poetica dell’identità-differenza è il confronto tra Almodovar e Corsicato, universalmente riconosciuti come i maggiori esponenti della cinematografia spagnola e napoletana contemporanea.

Leggi tutto...