Cultura

S. Paolo, fondatore del cristianesimo o Apostolo di Gesù?
mercoledì 6 maggio 2009, ore 21,00
Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Largo P.A. Gemelli 1, Milano [MM2 S.Ambrogio]
 
Il “Centro Culturale di Milano” conclude il suo percorso legato all’anniversario paolino con una Lectio Magistralis tenuta dall’esegeta protestante Rainer Riesner, uno dei più grandi studiosi al mondo delle origini del cristianesimo. Lo storico affronta la tesi vulgata - e la confuta attraverso la figura di Paolo - per cui il cristianesimo delle origini sarebbe stato un’estensione forzata di un fatto locale realmente circoscrivibile, invece, solo in ambito giudaico.

Riesner, professore di Nuovo Testamento nell’Università di Dortmund, nato nel 1950 a Francoforte sul Meno, si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, di Heidelberg e di Tubinga, ateneo nel quale ha conseguito il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di ottenere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nella stessa Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda.

Leggi tutto...

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del concorso di cortometraggi rivolto ai filmaker italiani e stranieri “I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi“, organizzata dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore.

 


L’intento della manifestazione cinematografica è di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile.

Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento organizzato con

Leggi tutto...

Descrizione: IWW indice il Premio “IWW nel Mondo” – prima edizione - per l'assegnazione di riconoscimenti destinati a profili d’eccellenza, nei vari ambiti professionali, di donne di origine italiana nel mondo. Il premio è un'iniziativa di IWW in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.

Il premio avrà cadenza annuale. Ogni anno si svolgerà in una regione italiana diversa o all’estero e saranno premiate donne italiane (e/o di origine italiana), originarie della regione ospitante.

Leggi tutto...

Quanta Nostalgia" racconta le storie vere di immigrati italiani sbarcati nella mia citta, molto comuni a tante anime, che hanno lasciatto la propria amata terra..." - Antonia Russo

PROLOGO
E il mio sogno portare a tutti gli emigrati questo mensaggio di amore per loro ..per dire un po a ogni uno che noi,i figli sappiamo delle sue lacrime,sue nostalgie e pensieri..

Quando ero molto piccola ascoltavo le canzoni napoletane che i miei genitori mettevano in quel giradischi “winco”, canticchiandole accoratamente, e molti temi, molte parole, restarono incise a fuoco nel mio cuore.

Leggi tutto...

“Chrysalis” di Maria Rosaria Ferrara

Domenica 9 Novembre 2008 alle ore 19:30 presso l’EX Libris Caffè Ristorante in Corso Gran Priorato Di Malta, 25 - 81043 Capua (CE) verrà presentato il volume “Chrysalis”, opera prima di Maria Rosaria Ferrara, edito da Edizioni Eiffel.

Il libro racconta la nascita di una profonda amicizia tra Giulia – una giovane pittrice con il sogno di esporre le sue opere in una mostra personale, e Roxanne – una drag queen che vuole cambiare sesso per dare al suo corpo l’immagine che sente nella sua anima. Una storia che parla di tradimenti, dolore, passioni e amicizia, e del cammino verso l’affermazione di se stessi e della propria natura. Una storia che prende forma proprio nel periodo della vita in cui la persona raccoglie tutte le sue forze, prende coscienza di se, e trova il coraggio di lottare per realizzare le proprie aspirazioni e seguire le proprie passioni.

Leggi tutto...