Cultura

Cine Club Vittoria Casagiove ( CE) 16/10/2008

Al via la nuova stagione del cinema al “Cine Club Vittoria”. In questo periodo di crisi finanziaria, dove tutto sembra immobile e anche la cultura sembra stagnare, in una provincia come quella di Terra Di lavoro (Caserta), martoriata dalla camorra, abbandonata dalle istituzioni che dovrebbero creare una coscienza sociale attraverso la cultura, vogliamo segnalare la pregevole iniziativa dell’associazione culturale senza scopo di lucro del Cine club Vittoria.

Alla prima della stagione è stato proiettato l’ultimo film del regista Campano Pappi Corsicato dal titolo “Il Seme della discordia” seguito da un incontro con il regista presente in sala.

Prima della proiezione è stata presentata la nuova stagione, con i progetti che l’associazione intende portare a termine. Di notevole interesse è l’unione con una serie di altre associazioni culturali casertane per creare uno spazio di discussione sul cinema. Iniziare progetti sperimentali, in modo da dare ai giovani uno spazio e un nuovo modo per esprimersi.

Leggi tutto...

Esposizione Nuraghe Contemporanee Baronissi (SA)

L’ associazione F.R.A.C.-Fondo Regionale Arte Contemporanea di Baronissi (SA) ricerca collaborazioni per dare una continuità all’ esposizione denominata "Nuraghe Contemporanee".

I nuraghes (nuraghi con plurale italianizzato) sono delle torri in pietra di forma tronco conica risalenti al II millennio a.C. ed ampiamente diffusi in tutto il territorio della Sardegna. Furono il centro della vita sociale degli

Leggi tutto...

 Venerdì   26 settembre si terrà a Roma, presso la camera dei deputati, una conferenza organizzata dall'UNAIE sul tema: “Cittadinanza, integrazione e politiche migratorie”.

Alla luce degli ultimi episodi successi in Campania questo convegno sembra quanto mai opportuno. Speriamo che tra coloro che parteciperanno ai lavori ci siano anche degli amministratori pubblici appartenenti alla regione Campania.

Tra i tanti relatori anche il Presidente del Com.it.es (comitati italiani all’estero) di Hannover

Leggi tutto...

Sabato 27 settembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 ci sarà il giorno delle porte aperte presso il Municipio di Hannover.
 
Tutti i cittadini sono invitati ad entrare ovunque e prendere atto di quanto accade negli uffici. Gli impiegati ed anche le forze politiche daranno risposte ai quesiti posti dalla gente.
 
Quest'anno però ci saranno delle grandi novità rispetto al passato perchè già sull'atrio antistante il grande e sontuoso palazzo, sono previsti tantissime iniziative tra cui: Musiche internazionali (verso le ore sedici si esibirà il cantante italiano Mario il Cirotano), stand con informazioni e tantissime delizie da gustare.

Sabato 20 settembre 2008 alle ore 12,00 è  stata inaugurata presso l'Istituto italiano di cultura, la mostra dei pittori della Bassa Sassonia,  nell'ambito della manifestazione  "L'italiano in piazza. Settanta anni di lingua italiana a Wolfsburg".
(Una grande festa italiana con musica, gastronomia, danze, letture, lezioni gratuite di italiano, spettacoli, folklore, mostre, stand  informativi, commedia dell’arte, iniziative per bambini e tanto altro.)

Leggi tutto...