Eventi e Manifestazioni

Dal 30 maggio al 2 giugno 2009, a Somma Vesuviana, provincia di Napoli, si tiene la "Festa della Tammorra".

Festa singolare nel suo genere perchè va alla riscoperta di strumenti, balli e canti tipici della tradizione popolare campana .

La Tammorra è un grosso tamburo con la membrana di pelle ( di pecora o capra) secca tesa su un telaio circolare di legno, al quale sono fissati a coppia dischetti di ottone o di latta. Dalla Tammorra derivano le Tammurriate balli e canti tipici campani che hanno come strumento principale questi singolari tamburi.

Leggi tutto...

S. Paolo, fondatore del cristianesimo o Apostolo di Gesù?
mercoledì 6 maggio 2009, ore 21,00
Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Largo P.A. Gemelli 1, Milano [MM2 S.Ambrogio]
 
Il “Centro Culturale di Milano” conclude il suo percorso legato all’anniversario paolino con una Lectio Magistralis tenuta dall’esegeta protestante Rainer Riesner, uno dei più grandi studiosi al mondo delle origini del cristianesimo. Lo storico affronta la tesi vulgata - e la confuta attraverso la figura di Paolo - per cui il cristianesimo delle origini sarebbe stato un’estensione forzata di un fatto locale realmente circoscrivibile, invece, solo in ambito giudaico.

Riesner, professore di Nuovo Testamento nell’Università di Dortmund, nato nel 1950 a Francoforte sul Meno, si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, di Heidelberg e di Tubinga, ateneo nel quale ha conseguito il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di ottenere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nella stessa Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda.

Leggi tutto...

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del concorso di cortometraggi rivolto ai filmaker italiani e stranieri “I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi“, organizzata dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore.

 


L’intento della manifestazione cinematografica è di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile.

Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento organizzato con

Leggi tutto...

TERMOLI, ISOLE TREMITI & BASSO MOLISE

DUE SPONDE UN MARE: 9 GIORNI ALL’INSENGA DELLA CULTURA
RELAZIONI DI PIERFRANCO BRUNI DOMENICA 26 E LUNEDI’ 27 APRILE


Su Mediterraneo, letteratura, lingua ed etnie
Il ruolo delle minoranze linguistiche storiche in Italia

Termoli. “Sulle rotte del Mediterraneo: i popoli che vengono dal mare”. Un percorso che sarà tracciato da Pierfranco Bruni, Coordinatore del MiBAC per le Minoranze linguistiche storiche in Italia, che svilupperà un percorso tra letteratura ed etnie. Un legame significativo che ha segnato civiltà e Paesi. L’incontro con Bruni è fissato per il 26 aprile, domenica pomeriggio alle ore 18,30, alla Galleria Civica di Termoli. Il giorno successivo, lunedì 27, svilupperà, in un seminario, il tema su “Diversità uguale ricchezza: le minoranze linguistiche storiche in Italia”.

Leggi tutto...

Grande Fratello il reality show di canale 5 si prepara alla nona edizione.
Ritorna a Napoli il Casting del Grande Fratello.
Per tutti quelli che vogliono realizzare il sogno di far parte del mondo dello spettacolo, segnaliamo l’Open cast del Grande Fratello che si terrà nei giorni 25 e 25 ottobre 2008, presso il Tiberio Palace Hotel di di Napoli.
Inoltre è possibile mandare candidature ufficiali anche dal sito ufficiale del G. F, premunendosi di foto e di un filmino da allegare alla candidatura on-line
Di seguito l’elenco delle date e i posti dove si terranno le audizioni.

Leggi tutto...