Eventi e Manifestazioni

Sabato 21 Febbraio 2011 alle ore 18:00, presso il Crowen Ballet di   piazza Dante ,52 a Napoli,  Mariafrancesca Giarritano  presenterà il suo libro  dal titolo : " la verità, vi prego, sulla danza".
Interverranno Michele Villanova e Luigi Ferronee ed è prevista una mostra fotografica di Daniela Rende

Un libro sulla danza diverso da ciò che ci si aspetta. è un’esperienza narrata attraverso il punto di vista dell’autrice e i suoi ricordi. L’associazione di immagini (le fotografie di Daniela Rende) e parole ha creato un racconto che si snoda sulle emozioni, riflessioni e intimo sentire, di quello straordinario mondo rappresentato dall’arte della danza.

Leggi tutto...

08/02/2011 - "Siamo stufi di sentirci dire ogni mattina dalla Iervolino e da Giacomelli quanti rifiuti vi siano in strada, in un lamento fine a se stesso e che non porta a nulla se non ad una strumentalizzazione politica dei rifiuti, come troppe volte accaduto in passato. Una lagna cui non seguono fatti. Dal Comune di Napoli non è arrivato alcun segnale concreto per la soluzione del problema: Palazzo San Giacomo è omissivo sull’avvio di un sistema serio di raccolta differenziata. La Iervolino continua a dire che i rifiuti debbano essere allocati in discariche da individuare fuori dalla provincia di Napoli: riteniamo che questa non sia la strada più idonea. Le province della Campania stanno tenendo fede all’impegno assunto il 4 gennaio scorso a Palazzo Chigi, ritirando ogni giorno 1000 tonnellate di rifiuti provenienti da Napoli e provincia. Ciò significa che la strada del confronto sta avendo risultati positivi.

Leggi tutto...

altÈ dedicata al grande cineasta polacco Krzysztof Kieslowski la retrospettiva della XII edizione del Napoli Film Festival, che si terrà quest’anno dal 5 all’11 Giugno ancora nella suggestiva cornice di Castel S. Elmo. Dai cortometraggi degli anni ’70, fino agli ultimi capolavori dell’autore de Il Decalogo e di Trois Couleurs, il Festival inaugurerà poi la proiezione di sei film inediti, da Giugno nelle sale di tutt’Italia, impreziosendo la retrospettiva con una mostra fotografica curata da Piotr Jaxa e che documenta le riprese di Film Blu, Film Bianco e Film Rosso.
Ma è all’umorismo napoletano che saranno consacrate le sere del 5 e del 7 Giugno, con un omaggio alla maestria mimica e surreale di Totò e alla “melancomicità” di Massimo Troisi: il 5 Giugno il Napoli Film Festival apre i battenti con Totò movie, spettacolo ideato da Sergio Marra, che ricorda l’arte del Principe De Curtis attraverso un insieme di brani tratti dalla sua filmografia, mentre il 7 Giugno tocca allo spettacolo Da domani mi alzo tardi, che vede la scrittrice Anna Pavignano ripercorrere le tappe salienti della vita artistica e personale di Massimo Troisi.

Leggi tutto...

Lo staff di Campani.eu è lieto di annunciare la nascita di una nuova associazione di campani: "'Associazione Campani Valle D'aosta".
L'Associazione Campani Valle D'Aosta ha lo scopo di promuovere e riscoprire le tradizioni del territorio Campano, tramite l'organizzazione di eventi culturali e iniziative atti a valorizzare il patrimonio storico, artistico e le tradizioni della comunità campana nel territorio valdostano.

Sono presenti su facebook all'indirizzo :http://www.facebook.com/group.php?gid=142245282479814
o via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
altGiovedì 1 luglio 2010 ore 18:00 Libreria Feltrinelli – Piazza dei Martiri
-Il Quartiere più raccontato d’Italia si racconta: Scampia Trip aa.vv.-

Si terrà Giovedì 1 Luglio alle ore 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri la presentazione del nuovo progetto sociale “Scampia Trip aa.vv.”: un libro, un cd, un video del quartiere più raccontato d’Italia che ha deciso di raccontarsi.
Tre linguaggi: musica, letteratura, cinema per raccontare Scampia e la sua voglia di vivere e resistere. «ScampiaTrip è un viaggio collettivo, fatto assieme da scrittori, musicisti e filmaker, uniti dallo stesso desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Una antologia di racconti e testimonianze per dar voce alla complessità di una delle periferie più conosciute d’Italia e far emergere la rete di associazioni e gruppi che ogni giorno lavorano per migliorare le condizioni di questo quartiere». Hanno contribuito, tra gli altri, Sandro Ruotolo, Maurizio Braucci e Giancarlo De Cataldo.
Alla presentazione interverranno: Sandro Ruotolo giornalista, Maurizio Braucci scrittore, Ciro Corona autore, Giuseppe De Stefano presidente del CSV di Napoli, Franco Roberti procuratore capo tribunale Salerno, Luigi Pingitore casa editrice Ad Est dell’ equatore, Daniele Sanzone autore.

Leggi tutto...