Eventi e Manifestazioni

 
altIn dirittura d’arrivo la rassegna cinematografica “Astra Doc – Viaggio nel cinema del reale”, ideata dall’Arci Movie di Ponticelli (Na) con l’intento di diffondere documentari provenienti da tutto il mondo, contribuendo ad una loro più vasta visibilità presso un pubblico di esperti, di neofiti e di curiosi.
La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli presso l’Academy Astra di Via Mezzocannone, già memorabile sala cinematografica del centro storico napoletano, si è nutrita di molteplici attività, come la serie di laboratori dedicati alle varie forme del linguaggio cinematografico (Astra docet: lezioni di cinema in pillole) e tenuta dal regista e sceneggiatore Maurizio Fiume, terminata il 14 maggio con l’ultimo incontro riservato alla tecnica della sceneggiatura.

Leggi tutto...

altTerzo fine settimana del Maggio dei Monumenti
danza e animazione di strada nella city

E’ il cuore della city al centro del terzo week-end del Maggio: i due itinerari che prevedono le visite guidate gratuite vanno da Piazza Municipio a Largo Mercatello, con l'apertura straordinaria della Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, e dalla Fontana del Sebeto alla Fontana dell'Immacolatella, con l'apertura straordinaria della Chiesa di S. Maria del Parto. Come di consueto, è possibile prenotare le visite guidate attraverso i numeri presenti sul materiale informativo e sul sito www.comune.napoli.it.

La teatralizzazione delle visite lungo gli itinerari sarà rafforzata: <>.

Leggi tutto...

altGiunto alla sua XVI edizione e dedicato, quest’anno, all’incontro tra Napoli e Spagna, il Maggio dei Monumenti 2010 racconta le influenze e le contaminazioni impresse dalla conquista spagnola al capoluogo partenopeo e lo fa attraverso cinque percorsi tematici, declinati durante i cinque week end previsti per l’evento.
Dopo i primi tre, riservati alla musica, al teatro e alla danza, stasera prende il via il quarto week end, dedicato questa volta al cinema. Giocato intorno alla diade estetico-poetica dell’identità-differenza è il confronto tra Almodovar e Corsicato, universalmente riconosciuti come i maggiori esponenti della cinematografia spagnola e napoletana contemporanea.

Leggi tutto...

altI-SME Festival 2010
Città della Scienza, Business Innovation Centre, 27 maggio 2010, ore 16:30
Seconda Edizione della festa delle piccole e medie imprese innovative.

I - SME Festival 2010 è l'evento annuale di socializzazione e networking, per fare rete e stimolare incontri, tra gli attori del sistema dell'innovazione campano.
L'obiettivo dell'evento è di alimentare in maniera sempre più strutturata lo scambio e la comunicazione sui temi al centro della manifestazione: crescita imprenditoriale, competitività delle PMI, valorizzazione della ricerca applicata, sviluppo territoriale e nuova imprenditorialità.
I‐SME Festival è organizzato da Città della Scienza spa, ente in house della Regione Campania, nell'ambito delle azioni dell'Assessorato alla Ricerca Scientifica e all'Innovazione per supportare la diffusione del trasferimento tecnologico e dell'innovazione nelle piccole e medie imprese, in collaborazione con Confindustria Campania e Università Federico II di Napoli, membro di Enterprise Europe Network.

Leggi tutto...

Dopo il notevole successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza del regista Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la seconda edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri. L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio (Napoli) e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

Leggi tutto...