Eventi e Manifestazioni

altOpere di

Andy Warhol



Domus Artis Gallery

Via Vincenzo Cuoco, 4 - Napoli



La Domus Artis Gallery ospita Omaggio a Drella, una selezione di opere di Andy Warhol curata da Andrea Ingenito.
Dai Flowers dei primi anni Sessanta ai ritratti di Marylin Monroe e Mao Tse-Tung, dalla celeberrima Campbell's soup can a Vesuvius, dall'ironica Declaration of independence alla suggestiva Detail of Reinassence painting, passando per le cover degli album dei Velvet Underground e alcuni numeri di Interview, il magazine fondato dall'artista nel 1969, la mostra offre un significativo tributo al suo genio dissacrante e segna la chiusura del ciclo espositivo della galleria prima della pausa estiva.

Leggi tutto...

All’arena cinematografica del Parco del POGGIO di Napoli riconosciuta d’essai, è confermato per quest’estate l’appuntamento col cinema d’autore e spettacolare, con una spirale in crescendo di eventi con registi, attori, produttori, prime visioni ed opere prime. Il festival cinematografico accordi @ DISACCORDI, sotto l’egida dell'assessorato al Turismo del Comune di Napoli e nell’ambito delle iniziative di “Estate a Napoli”, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai napoletani e dai turisti che trascorrono l’estate in città, assicurando un fitto programma di proiezioni diverse ogni sera dal 2 Luglio al 13 Settembre 2009 alle ore 21.15, ad un costo molto contenuto.

Leggi tutto...

altE45 Napoli Fringe Festival 2010

Festival "indipendente", dedicato a compagnie emergenti, E45 Napoli Fringe Festival nasce con la seconda edizione (2009) del Napoli Teatro Festival Italia. Sul modello dei Fringe festival internazionali, anche Napoli presenta nuove identità teatrali all'attenzione di pubblico e critica, in contemporanea con la programmazione "ufficiale".


Nella prima edizione E45 Napoli Fringe Festival ha presentato 27 spettacoli italiani – per un totale di 71 rappresentazioni – messi in scena in teatri e spazi aperti della città in un cartellone parallelo a quello del Festival. Quest'anno il Fringe diventa internazionale, presentando nuove compagnie, nuovi spettacoli e un calendario che prevede 78 rappresentazioni.

Leggi tutto...

Lunedì e mercoledì prossimi, 1° e 3 giugno 2009, partono gli ultimi 4 tour della Baia di Napoli del Metròmare Cultura, che si aggiungono a quelli del Coast Sightseeing per l'area flegrea già attivi dall'inizio di maggio, portando così a 6 gli itinerari offerti da questa nuova iniziativa promossa dagli Assessorati ai Trasporti e al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.

Lunedì 1° giugno partiranno i seguenti tour:

NAPOLI - SORRENTO (Coast Punta Campanella), con escursione guidata via mare con barche ecocompatibili per Marina della Lobra, Puolo, la riserva marina di Punta della Campanella, la Baia di Ieranto e la marina del Cantone (tutti i giorni). I tour Coast Punta Campanella, con due partenze al giorno, vengono effettuati con un'imbarcazione personalizzata con i colori della Baia di Napoli. A bordo sono disponibili audioguide in quattro lingue;

Leggi tutto...

E’ Claudio Pappaianni, giornalista dell’Espresso, con “Pane e camorra” è il vincitore assoluto del 1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Il premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Terra del Mediterraneo. Arte, Cultura e Comunicazione”, in partnership con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con Sec Mediterranea. Sponsor ufficiali: Banca Meridiana, Poste Italiane, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Monte dei Paschi di Siena, Divella Spa e Bmw-Baldassarre Motors.
I vincitori per le sette sezioni sono, invece, Sandra Nobre Lanca Lopes per la rivista portoghese “Tabu” - sezione “Tutela dei Minori”; Emiliano Bos per la rivista geopolitica “East” - sezione “Politica Internazionale”; Stefania Bizzarri per la rivista “Narcomafie”- sezione “Ecomafie e Pubblica Sicurezza”; Marco Loro per la rivista “Luce” - sezione economia “Vincenzo Fragassi”; Marco Merola per il settimanale “Oggi” - sezione “Mediterraneo”; dall’Albania Elsa Demo per il quotidiano “Shekulli” - sezione “Papa Wojtyla” e Domenico Cangemi della Rai di Palermo per la sezione “Anso”.

Leggi tutto...