Eventi e Manifestazioni

BARI – Fervono i preparativi in vista dell’appuntamento del prossimo 30 maggio 2009 per la serata di premiazione del 1° Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. Alle 18, nei saloni dello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari saranno consegnati i premi ai vincitori della kermesse giornalistica, articolata su sette sezioni: “Tutela dei minori”, “Politica estera e internazionale”, “Ecomafie, pubblica sicurezza e tutela dei cittadini”, “Economia Vincenzo Fragassi”, “Mediterraneo”, “Wojtyla”, “Anso – Associazione Nazionale Stampa Online”.

Leggi tutto...

Venerdì 15 maggio, alle ore 18.00, allArchivio di Stato (Piazzetta del Grande Archivio 5) sarà inaugurata la mostra “I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d’oro e d’argento dei maestri dell’arte” che rimarrà aperta fino al 15 giugno prossimo.

“Si tratta di una mostra dedicata a gioielli e tessuti preziosi, importanti opere che più di ogni altra forma d’arte sapranno raccontare delle eccellenze dei maestri che da sempre operano nelle aree del Borgo Orefici e di Piazza Mercato secondo una tradizione artigianale mai interrotta – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo, con delega all’artigianato, Mario Raffa - Questa esposizione ricca e completa si inserisce in un più ampio contesto di collaborazione delle amministrazioni locali e dei soggetti privati per lo sviluppo e la riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico.

Leggi tutto...


DOMANI ALLA SALA DEI BARONI DEL MASCHIO ANGIOINO


Contribuire a un’educazione diversa, che aiuti a prevenire la violenza alle donne e in famiglia; questo il senso della prima parte del progetto “Sentimenti differenti” i cui risultati saranno illustrati domani - giovedì 21, al Maschio Angioino, alle ore 10 - nel corso della manifestazione “A scuola di sentimenti”, alla presenza del Sindaco Rosa Iervolino Russo.

Il progetto ha coinvolto i ragazzi e le ragazze della Scuola Media “G. Gigante” del quartiere Cavalleggeri, dell’ Istituto tecnico commerciale “F. Galiani” del quartiere San Carlo, dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “F. De Sanctis” del quartiere Chiaia. Gli studenti sono stati protagonisti di un percorso formativo di educazione ai sentimenti per riflettere sulla dimensione affettiva e sui modelli culturali che agiscono nel definire i ruoli e le relazioni tra i sessi.

Leggi tutto...

altAutoTheater

Franz West

a cura di Kasper König, Katia Baudin, Mario Codognato, Peter Pakesch

15.05.10 | 23.08.10

A partire dal 15 maggio il Museo MADRE ospiterà “Auto-Theatre”, la grande retrospettiva europea dedicata allo scultore austriaco Franz West.
La mostra che vuole essere un omaggio al grande artista viennese raccoglie oltre 30 dei suoi lavori più significativi a partire dagli Adaptives (Passstücke) e dai collages degli anni ’70, passando alle sculture in papier-mâché, ai mobili, alle installazioni site-specific fino alle ultime produzioni realizzate per gli spazi pubblici.

Leggi tutto...

Questi gli appuntamenti del secondo week-end del Maggio dei Monumenti:

sabato 9 ore 11,30 con:
Vittorio Paliotti Chiesa S. Severo al Pendino, Giusi Marchetta Cappella Pontano,
Ermanno Rea Chiesa S. Ferdinando, Raffaele La Capria Catacombe S. Severo,
Fabrizio Coscia Succorpo della Chiesa dell’Annunziata

Leggi tutto...