Manifestazioni

Il festival del cinema all’aperto di Napoli riapre nella suggestiva location del Parco del POGGIO.
La serata d’inaugurazione, il 12 luglio, è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e come di consueto è organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e TV dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Sarà proiettato il film di Mario Martone “Noi Credevamo” e l’ingresso è previsto ad inviti. Parteciperanno numerosi ospiti d’eccezione.

Leggi tutto...

CONCERTO D’AMORE PER LA TERRA DEI FUOCHI

NESSUN VELENO IN NESSUNA TERRA

Il 25 febbraio 2011 presso il Palamaggiò di Castel Morrone, si terrà, il concerto gratuito (ad inviti), la terra dei fuochi, nessun veleno in nessuna terra.
Questo concerto organizzato dal mondo dell’associazionismo casertano, napoletano, campano e nazionale è patrocinato dal premio Nobel per la letteratura Dario Fo.

Leggi tutto...

altTerzo fine settimana del Maggio dei Monumenti
danza e animazione di strada nella city

E’ il cuore della city al centro del terzo week-end del Maggio: i due itinerari che prevedono le visite guidate gratuite vanno da Piazza Municipio a Largo Mercatello, con l'apertura straordinaria della Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, e dalla Fontana del Sebeto alla Fontana dell'Immacolatella, con l'apertura straordinaria della Chiesa di S. Maria del Parto. Come di consueto, è possibile prenotare le visite guidate attraverso i numeri presenti sul materiale informativo e sul sito www.comune.napoli.it.

La teatralizzazione delle visite lungo gli itinerari sarà rafforzata: <>.

Leggi tutto...

altÈ dedicata al grande cineasta polacco Krzysztof Kieslowski la retrospettiva della XII edizione del Napoli Film Festival, che si terrà quest’anno dal 5 all’11 Giugno ancora nella suggestiva cornice di Castel S. Elmo. Dai cortometraggi degli anni ’70, fino agli ultimi capolavori dell’autore de Il Decalogo e di Trois Couleurs, il Festival inaugurerà poi la proiezione di sei film inediti, da Giugno nelle sale di tutt’Italia, impreziosendo la retrospettiva con una mostra fotografica curata da Piotr Jaxa e che documenta le riprese di Film Blu, Film Bianco e Film Rosso.
Ma è all’umorismo napoletano che saranno consacrate le sere del 5 e del 7 Giugno, con un omaggio alla maestria mimica e surreale di Totò e alla “melancomicità” di Massimo Troisi: il 5 Giugno il Napoli Film Festival apre i battenti con Totò movie, spettacolo ideato da Sergio Marra, che ricorda l’arte del Principe De Curtis attraverso un insieme di brani tratti dalla sua filmografia, mentre il 7 Giugno tocca allo spettacolo Da domani mi alzo tardi, che vede la scrittrice Anna Pavignano ripercorrere le tappe salienti della vita artistica e personale di Massimo Troisi.

Leggi tutto...

Dopo il notevole successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza del regista Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la seconda edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri. L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio (Napoli) e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

Leggi tutto...