Manifestazioni

Venerdì 15 maggio, alle ore 18.00, allArchivio di Stato (Piazzetta del Grande Archivio 5) sarà inaugurata la mostra “I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d’oro e d’argento dei maestri dell’arte” che rimarrà aperta fino al 15 giugno prossimo.

“Si tratta di una mostra dedicata a gioielli e tessuti preziosi, importanti opere che più di ogni altra forma d’arte sapranno raccontare delle eccellenze dei maestri che da sempre operano nelle aree del Borgo Orefici e di Piazza Mercato secondo una tradizione artigianale mai interrotta – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo, con delega all’artigianato, Mario Raffa - Questa esposizione ricca e completa si inserisce in un più ampio contesto di collaborazione delle amministrazioni locali e dei soggetti privati per lo sviluppo e la riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico.

Leggi tutto...

Questi gli appuntamenti del secondo week-end del Maggio dei Monumenti:

sabato 9 ore 11,30 con:
Vittorio Paliotti Chiesa S. Severo al Pendino, Giusi Marchetta Cappella Pontano,
Ermanno Rea Chiesa S. Ferdinando, Raffaele La Capria Catacombe S. Severo,
Fabrizio Coscia Succorpo della Chiesa dell’Annunziata

Leggi tutto...

Questa mattina a Roma la Foundation for Environmetal Education (Fee) in collaborazione con il Consorzio batterie esauste (Cobat) hanno comunicato quali saranno le spiagge Italiane che otterranno il prestigioso premio delle bandiere BLU.

Le Bandiere Blu, sono un riconoscimento, assegnato in tutto il mediterraneo, alle località balneari che si distinguono per la qualità del mare, la pulizia delle spiagge, le strutture turistiche, i servizi offerti e le raccolte differenziate dei rifiuti.

Leggi tutto...

DOMANI, 08 MAGGIO, A CITTA’ DELLA SCIENZA
IL SINDACO APRE LA FESTA DELL’EUROPA

In occasione dell’Anno Europeo dell’Innovazione e della Creatività, Napoli sceglie Città della Scienza per festeggiare l’Europa l’8, il 9 e il 10 maggio prossimi.

L’iniziativa è promossa dal CEICC, il Centro Europe Direct del Comune di Napoli, in collaborazione con la Fondazione IDIS - Città della Scienza e con la Fondazione Mezzogiorno Europa.

La tre giorni si aprirà - domani venerdì 8, alle ore 10.00, presso la Sala Galilei di Città della Scienza - con il concerto degli allievi della S.M.S. Michelangelo che daranno il benvenuto al Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino, all’Assessore alla Cultura e ai Rapporti Internazionali, Nicola Oddati, al Presidente della Fondazione IDIS - Città della Scienza, Vittorio Silvestrini e al Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, Andrea Geremicca.

Leggi tutto...

Ad Eboli, dal 30 Maggio al 2 Giugno, tutto il sapore della Cucina Mediterranea

L’evento è inserito nel calendario di Mozzarella Events, appuntamenti promossi dal "Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP", dalla "Regione Campania" e dalle Province di Salerno, Caserta e Napoli per la valorizzazione della mozzarella di bufala campana Dop, oltre che nell’ambito di Itinerari Mediterranei sul turismo in Provincia di Salerno.

Dopo il successo della prima edizione, che ha attirato oltre 50mila visitatori, torna ad Eboli, dal 30 maggio al 2 giugno, La Grande Bufala, l’evento dedicato alla mozzarella di bufala campana DOP e alla cucina mediterranea in genere.

Leggi tutto...