Temi attuali

Mala tempora currunt, e se un a un qualsiasi procuratore della Repubblica capitasse di leggere l’articolo pubblicato sul Corsera il giorno 8 c.m. a firma di Cazzullo e titolato: “Quelle ragazze che fecero la Patria”, vista l’obbligatorietà dell’azione penale, il Cazzullo potrebbe rischiare di essere trascinato in Tribunale con un’imputazione foriera di qualche possibile anno di galera,ospite nella stessa cella di Cuffaro. Concorso esterno in associazione mafiosa, art. 416-bis c.p. La stessa Cassazione delinea tra i requisiti un’occasionalità e autonomia del contributo prestato. Inoltre la partecipazione coincide con un contributo casuale apprezzabile apportato da l’agente alla vita e alla conservazione dell’associazione. Da ciò si evince che pur non facendo parte in modo organico della camorra,il Cazzullo con i suoi scritti fa apologia e difesa del sistema camorrista.

Leggi tutto...

Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione

Alta formazione accademica per i nuovi professionisti del management e della produzione per cinema, teatro e televisione. L’Università Suor Orsola Benincasa lancia quest’anno un nuovo corso di laurea fortemente innovativo e lo fa con partnership di grande rilievo (Rai, Mediaset, Cinecittà Luce, Teatro San Carlo e Teatro Stabile di Napoli).

Leggi tutto...

Abbiamo letto nella stampa scritta e in Internet diversi resoconti dei lavori della recente assemblea plenaria del CGIE (Consiglio generale degli italiani all’estero). Ciascun lettore si sarà fatta la sua idea. Anch’io ne ho una.
Dai resoconti, l’aspetto più grave che emerge è il porsi del CGIE in rotta di collisione col governo e con la maggioranza parlamentare. Apparentemente questo atteggiamento sembra motivato dal taglio alle spese per gli italiani all’estero e agli organismi di rappresentanza. In realtà si tratta di una vera e propria opposizione politica (basterebbe vedere la composizione dell’attuale CGIE), che nulla ha a che fare con la natura stessa del Consiglio, che è appunto essenzialmente quella di consigliare, esprimere pareri («su richiesta del Governo e dei Presidenti dei due rami del Parlamento»), formulare proposte e raccomandazioni.

Leggi tutto...

Ogni mattina da vero Campano, mi preparo la solita tazzulella e cafe’. La preparazione a questo rito è fatta di gesti che si sono affinati nel tempo. Appena preparata la macchinetta del caffe è messa sul fuoco accendo la TV e mentre aspetto che la magica bevanda prenda vita faccio un pò di zapping.
Sono in quella fase in cui le notizie sembrano arrivare da lontano, quel limbo o quella patina che offusca ma, è normale ancora non ho preso l’oro nero.

Leggi tutto...

Carissimi connazionali,
in qualità di Presidente del Comites di Hannover ho il piacere di comunicarvi che uno dei punti fermi del comitato che presiedo, nel 2008 è stato quello di mettere in luce la lingua e la nostra cultura.

Solo chi conosce bene la propria storia e la propria lingua si integra meglio e non corre il rischio di essere assimilato.
Il Natale accomuna tutti i popoli ed in questa ottica noi abbiamo organizzato insieme al Consolato Generale di Hannover ed all'università popolare di Hannover un concerto fantastico con un coro composto da sessanta persone.

Leggi tutto...