Temi attuali

Lettera di Scigliano (Hannover) al coordinatore Lobello.

Carissimo cav. Lobello,
è passato ormai molto tempo da quando abbiamo inviato la nostra lettera al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e fino ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro.

Leggi tutto...

La Cancelliera Angela Merkel ha convocato il terzo forum sull'integrazione a Berlino il 6/11/08 dalle ore 12,30 alle ore 14,30, con la partecipazione del Dott. Giuseppe Scigliano vice coordinatore dell'Intercomites Germania, l'incaricata per l'integrazione Prof Dr. Maria Bà hmer ed il Ministro dell'interno Dr.Wolfgang SchÀuble

Dalle ore 11,15 alle ore 12,00 era previsto un pre-incontro a cui sono stati invitati alcuni rappresentanti delle collettività straniere presenti in Germania. Erano presenti anche l'incaricata per l'integrazione Prof Dr.

Leggi tutto...

Facendo un giro sui vari siti delle comunità campane all’estero e sui siti degli organi di istituzionali degli Italiani all’estero ci si rende conto del disagio scatenato dai tagli previsti per il 2009.
Per gli organi diplomatici, i Comites (Comitati Italiani all’estero) e Cgie (Consiglio generale Italiani all’estero) il taglio è di 50 milioni di euro, poiché il Budget passa dagli attuali 82 miliardi a 32 miliardi per il 2009.
I comites e cgie sono stati istituiti con lo scopo di favorire l’integrazione dei nostri connazionali in Paesi esteri, tenere vive le tradizioni, pubblicizzare la nostra cultura in quei paesi, favorendo scambi interculturali e nuove possibilità alle nostre imprese.

Leggi tutto...

Da qualche giorno ho ricevuto questa mail da una mia amica che lavora in Alitalia. 
Voglio solo dirvi che quando ho letto questa mail mi è venuta la pelle d’oca, perché se dovessi descrivervi la mia amica è: “ solare, intelligente, spigliata, colta (ma sul serio) è generosa.
Ora ho la pelle d’oca piccola scusa per non aver capito il momento che stavi attraversando…..
                                                            
 Amici miei carissimi,
so che siete preoccupati per le cose che si sentono al tg, perchè da settimane ormai noi dipendenti Alitalia siamo sempre in prima pagina... bhè, volevo rassicurarvi: sto bene, ancora lavoro, e forse questo 27 mi pagano pure lo stipendio. Solo che ormai non ho tempo per voi...come vedete dalla foto io ed Elena ormai siamo impegnate in manifestazioni, sit it davanti ai ministeri, proteste, scioperi...e, sinceramente, noi "privilegiati" abbiamo poco tempo da perdere con voi comuni mortali....

Leggi tutto...

E’ stato presentato oggi a presso l'Auditorium del Lavoro di Roma la terza edizione del "Rapporto Italiani nel Mondo" promosso dalla Fondazione Migrantes per raccontare l'emigrazione italiana. La nuova edizione del Rapporto è composta da oltre 500 pagine, 50 capitoli, molte tabelle statistiche realizzate da più di 60 autori, da un immagine completa degli italiani nel mondo Il volume è diviso in 5 sezioni:
flussi e presenze tra storia e attualità;
aspetti socio-culturali e religiosi;
aspetti socio-economici; 
approfondimenti tematici
schede regionali e provinciali sui dati principali e una carrellata di  tabelle  quanti-qualitative 

Secondo il Rapporto, i cittadini italiani residenti all’estero ad aprile 2008 sono 3.734.428. Di questi oltre la metà (54%) è costituito da giovani al di sotto dei 35 anni concentrata maggiormente in Europa, un continente “non solo più vicino ma anche più affine culturalmente”.

Leggi tutto...